Via Igino Lega 2b, 00189, Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 10-18:30
Orario Continuato

Pulire gli occhi del nostro amico a 4 zampe

Pulire gli occhi del nostro amico a 4 zampe

Pulire gli occhi del nostro cane è fondamentale non solo per una questione estetica ed igienica ma è necessario per verificare che non siano presenti piccoli parassiti fastidiosi ed evitare il rischio di congiuntiviti o altre infezioni.

Dal momento che non possono farlo da soli, dobbiamo farlo noi per loro.

Qual è quindi il modo giusto?

Al mattino appena svegli, quando prendete tra le mani il musetto del vostro pelosetto capiterà di notare all’angolo degli occhi una sorta di secrezione gommosa.

Molte persone prendono un po’ di ovatta, la bagnano con l’acqua del rubinetto e puliscono gli occhi del cane. Il giorno dopo, non solo ritroveremo la stessa situazione, ma, in aggiunta, anche gli occhi del nostro amico a quattro zampe saranno arrosati. L’ovatta, infatti, può sfibrarsi al contatto con la pelle, con le ciglia o con il pelo e lasciare filamenti sugli occhi dei nostri amici. L’acqua del rubinetto, inoltre, non è sterile e potrebbe essere molto calcarea e irritare le mucose oculari, debilitandole e rendendole più soggette alle infezioni.

Per la cura degli occhi usate invece una garza imbevuta una soluzione oculare sterile specifica per cani e gatti, grazie al pH uguale a quello delle lacrime dei nostri amici saremo certi di utilizzare il metodo più delicato possibile.

Pulite gli occhi del vostro cane tamponando e non mediante strofinamento: iniziate dall’interno verso l’esterno e alla fine eliminate le secrezioni all’angolo interno dell’occhio.

Utilizzate una garza pulita per ogni occhio, per evitare la propagazione di possibili microrganismi. In alternativa, esistono anche delle salviette umidificate specifiche impregnate di una soluzione antisettica. Le trovate nei negozi specializzati in prodotti per animali.