Via Igino Lega 2b, 00189, Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 10-18:30
Orario Continuato

L’OLIO DI NEEM

L’OLIO DI NEEM

L’OLIO DI NEEM

In molti clienti mi chiedono se possono sostituire, almeno in inverno, l’antiparassitario con l’olio di neem. La risposta ovviamente è sempre la stessa: “NO!” Per pulci e zecche che come abbiamo visto esistono e sopravvivono anche in inverno, tra un po’ non basta più neanche l’antiparassitario specifico, figuriamoci l’olio di neem che è consigliato e utilizzato prevalentemente per le zanzare…

Vediamo nello specifico che cos’è l’olio di neem; L’olio di neem è un olio estratto dai semi del neem, un albero originario dell’India. È noto per le sue proprietà antifungine, antibatteriche, antivirali, antiparassitarie e antinfiammatorie. Nei cani, l’olio di neem può essere utilizzato per diverse finalità:

1. Repellente: L’olio di neem è noto per le sue proprietà repellenti contro insetti come zanzare e acari. Può essere applicato sulla pelle del cane o miscelato con lo shampoo per contribuire a tenere lontani i parassiti.

2. Pelle e pelliccia: L’olio di neem può essere benefico per la pelle dei cani. Può aiutare a lenire irritazioni cutanee, alleviare prurito e promuovere una pelle sana. Può essere miscelato con oli portanti come l’olio di cocco e applicato localmente sulla pelle.

3. Antibatterico e antifungino: L’olio di neem ha dimostrato di avere proprietà antibatteriche e antifungine. Può essere utilizzato per trattare lievi infezioni cutanee o ferite.

4. Cura delle unghie e delle zampe: Applicare l’olio di neem sulle unghie e sulle zampe del cane può contribuire a mantenerle in buona salute e a prevenire infezioni.

5. Districante per il pelo: L’olio di neem può essere utilizzato come districante naturale per il pelo del cane, contribuendo a prevenire i grovigli.

Prima di utilizzare l’olio di neem sul tuo cane, è consigliabile consultare il veterinario. Alcuni cani potrebbero essere sensibili a determinati prodotti, e l’olio di neem dovrebbe essere diluito adeguatamente per evitare irritazioni cutanee. Inoltre, è importante assicurarsi di utilizzare un olio di neem di alta qualità e sicuro per gli animali domestici.