Via Igino Lega 2b, 00189, Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 10-18:30
Orario Continuato

LACRMAZIONE ROSSA O MARRONE: COS’è L’EPIFORA?

LACRMAZIONE ROSSA O MARRONE: COS’è L’EPIFORA?

LACRMAZIONE ROSSA O MARRONE: COS’è L’EPIFORA?

Nel cane di colore bianco o molto chiaro, è comune vedere comparire una colorazione rossastra o marroncina nell’area intorno al bulbo oculare ed al naso. Se, di primo acchito, questo problema ha un impatto estetico molto rilevante, la lacrimazione eccessiva può essere sinonimo di altri problemi, come un’intolleranza alimentare. Questa patologia si chiama epifora.

Lacrimazione rossa o marrone nel cane: cos’è l’epifora

L’epifora non è nient’altro che una’eccessiva lacrimazione oculare. Visto che le lacrime dei cani non sono sempre trasparenti come le nostre, questo liquido “aggredisce” la colorazione del pelo e lo rende marroncino per la presenza di enzimi. L’epifora si può manifestare per diversi motivi: infiammazione dell’occhio, prolasso delle ghiandole lacrimali, alimentazione scorretta, allergie. Solitamente il cane riesce ad espellere le lacrime in eccesso dal naso, ma quando non è possibile, per via dell’eccessiva produzione, l’animale “piange”. E’ una patologia che può capitare anche a noi, ed è comune anche nei neonati. Se il cane comincia a presentare la colorazione rossiccia intorno agli occhi, è bene consultare il proprio medico veterinario.

Rimedi efficaci contro l’epifora

L’epifora, fortunatamente, è curabile. In commercio sono presenti prodotti specifici per la cura di questa patologia. Si tratta di integratori contenenti principalmente alga spirulina ed acidi grassi essenziali, vitamine, betacarotene e minerali come selenio, ferro e cromo. Tuttavia se il problema persiste dopo un ciclo accurato di cure, è probabile che la causa sia un’altra, come un’intolleranza alimentare lieve.

Il miglior prodotto contro la lacrimazione rossa nel cane

Tra i migliori prodotti presenti in commercio per curare questo problema di lacrimazione c’è l’Hybrid di Camon. Composto interamente di elementi naturali:

Hybrid di Camon

Hybrid è un mangime complementare tutto naturale appositamente pensato allo scopo di contribuire a ristabilire il corretto pH delle ghiandole lacrimali e salivari dei cani e dei gatti, attenuando fino ad eliminare completamente, il problema dell’epifora.

I selezionati ingredienti naturali che compongono Hybrid contribuiscono a migliorare la digestione, a rinforzare il sistema immunitario, aiutando a contrastare i processi infiammatori.

Hybrid non è solo adatto a contrastare gli inestetismi del pelo bianco, ma è un validissimo strumento, grazie alla presenza delle alghe marine come la Spirulina, per controllare l’alitosi in cani e gatti di tutte le razze.

Per la pulizia della zona oculare possono essere indicati lavaggi quotidiani con prodotti appositi, studiati proprio per ripristinare il corretto film lipidico e diminuire i segni rossicci vicino ad occhi e naso. Usa un prodotto che aiuti il corretto ripristino della barriera cutanea e che allevii il prurito in caso di manifestazioni dermatologiche, favorendo la crescita del pelo con effetto idratante ed antiossidante.

Usa salviette delicate per gli occhi

Oltre agli integratori è bene tenere a mente che una quotidiana pulizia della zona è d’obbligo. Si possono usare salviette delicate come le salviette occhi INODORINA.

E per l’alimentazione?

Prediligi dal tuo pet store di fiducia una tipologia di crocchette monoproteica, meglio se al Bufalo o Maiale ancor più indicate se fitoterapiche ovvero con erbe officinali (come la Spirulina) per aumentare l’efficacia del trattamento. Se il problema persiste contatta il tuo veterinario di fiducia!

Fonte il web