Via igino lega 2b 00189 Roma
Lun 9/13:00 - 15:30/19:30
Mar-Sab 9/19:30
Dom I° e III° Aperto

LA FIGURA DEL TOELETTATORE

LA FIGURA DEL TOELETTATORE

Roma 20/11/2018

LA FIGURA DEL TOELETTATORE

Una Categoria lavorativa è una suddivisione che si ottene ordinado o classificando secondo vari criteri (gerarchici, di specializzazione, di disponibilità ecc.) categorie professionali, sindacali, ovvero l’insieme di coloro che, nei settori produttivi, esercitano la medesima attività come datori di lavoro o operai.
Le Categorie vengono riconosciute dallo Stato e in seguito dalle Regioni. Ogni categoria ha il suo codice Ateco che è necessario per l’apertura della Partita Iva.
Anche l’Inail ha associato a ciascun codice Ateco una fascia di rischio specifica per ciascuna attività economica.
Una corretta individuazione del rischio aziendale attraverso il codice Ateco è fondamentale poiché da esso dipendono le misure di sicurezza dei locali e le misure di prevenzione e protezione dei lavoratori, nonché la loro specifica formazione in materia di salute e sicurezza sul posto di lavoro.
Nel caso specifico del toelettatore il codice Attività – Ateco è il 96.09.04

La figura del Toelettatore , è bene specificare e chiarire, è riconosciuta dallo Stato e dagli enti preposti, ed è sottoposta a rigide regole da parte del comune e dell’ASL per l’apertura dell’attività, oltre al pagamento di tutte le varie tasse, quindi per lo Stato esiste!

Lo stato italiano, infatti, riconosce la professione del Toelettatore, quello che non impone, invece, è la formazione a chi si vuole avvicinare a questo mondo con dei corsi riconosciuti.

Ad oggi qualunque Toelettatore può esercitare la professione, senza passare necessariamente attraverso un corso pratico e il più delle volte, non avendo le basi per una completa e vera Formazione, visto la vastità della materia e le numerose razze di animali, cani e gatti, che poi andranno a toelettare.
Ricordiamo infine che, oltre a un primo corso di Formazione, coloro che vorranno intraprendere la professione di Toelettatore, dovranno necessariamente seguire negli anni, corsi e stage per perfezionarsi nel lavoro, tenendo conto delle infinite varianti che esso comporta.

Pertanto ciò che possiamo consigliare a tutti i possessori di animali domestici, è di informarsi bene a chi si sta affidando il proprio amico a 4 zampe al fine di non incappare in cialtroni che alzatosi una mattina hanno deciso di improvvisarsi “Toelettatori” senza ne arte e ne parte.

Fonte il web

Aggiungi un tuo commento