Roma 28/03/2019
IL PELO DEL MIO CANE SEMBRA SFIBRATO
Come mai il pelo del cane sembra sfibrato?
Se vi state chiedendo come mai il manto del vostro maltese, shi tzu, lasapso ecc.. sembra sfibrato o con doppie punte questo articolo vi aiuterà a risolvere i vostri dubbi.
Il manto dei suddetti cani nasce per essere LUNGO e LISCIO, purtroppo però molte persone erroneamente acquistando questa tipologia di cani e sottovalutandone la “manutenzione” e il sacrificio che molte volte richiede un manto lungo tendono a farli tagliare a forbice e/o tosare a macchinetta. Queste procedure se ripetute più volte nel tempo (per alcuni soggetti bastano anche 2/3 volte) porteranno il pelo del cane ad essere sfibrato. La procedura di tosare un cane che in teoria non andrebbe tosato poi, “rovina” ancor più velocemente lo stesso poiché la lama scaldandosi (anche se non raggiunge temperature troppo elevate) ne velocizza il processo.
Per questo i toelettatori tendono sempre a evitare tagli a forbice e/o tosature laddove non andrebbero fatte ma alcune esigenze personali, di vita o NODI (maledetti NODI) eccessivi porteranno alcuni clienti a richiedere il taglio/tosatura.
Oltre a queste 2 tecniche però ci sono altri fattori da tener presente quando si nota un pelo diverso dal solito: età, stress del cane, prodotti usati, NODI, elettrostaticità, NODI.
Ebbene si i nodi sono una delle prime cause che porterà il pelo del cane a rovinarsi, poiché il toelettatore nonostante impacchi di balsamo e shampoo super costosi, sarà costretto con un pettine (laddove possibile) a snodare (tirando via) il nodo del cane che oltre a soffrirne e quindi odiare il “nemico” toelettatore, alla lunga o alla corta che sia, “rovinerà” il pelo del nostro amico a 4 zampe.
Non allarmiamoci però, alcune tipologie di pelo (come i capelli per le persone) sono più resistenti e pertanto arriveranno a sfibrarsi dopo molto tempo o addirittura se ben curati mai, in più alcuni cani anche se non andrebbero tosati paradossalmente sembrano essere più carini e a loro agio a pelo corto.
RICORDA!!!!!
Laddove non si può o non si vuole PETTINARE TUTTI I GIORNI, meglio un pelo corto e sfibrato che un pelo lungo e ANNODATO.