Via igino lega 2b 00189 Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 9/19:30
Orario Continuato

Cos’è la SLANATURA?!

Cos’è la SLANATURA?!

IL SERVIZIO DI SLANATURA

Molto spesso in toeletta si sente dire che oltre il lavaggio è stato fatto il servizio di “slanatura”

Già, ma cos’è nello specifico?

Bene! Con questo articolo andremo ad affrontare questo argomento maggiormente diffuso in questo periodo.

Sapevi che in prevalenza ai cambi di stagione, ma ormai praticamente ogni mese (visto che non ci son più le mezze stagioni e visto che i proprietari al 90% delle volte, causa vita frenetica, non li spazzolano), il cane e il gatto perdono del pelo? Quel pelo è la così detta muta (cade il pelo maturo per far spazio al pelo nuovo).

Il bravo toelettatore in fase di pre-bagno e successivamente durante l’asciugatura, dovrà andare a rimuovere manualmente con il pettine e altri attrezzi del mestiere, tutto quel pelo maturo che non essendo stato spazzolato e essendo periodo, il cane/gatto andrà a perdere. Quello è il servizio di SLANATURA!

Come mai non viene applicato a tutti i cani?! Non tutti i cani e gatti hanno la muta, molti perché vengono spazzolati, molti perché hanno una tessitura di pelo che fà moolta meno muta di altri, per questo a parità di razza e di taglia il prezzo in toeletta è sempre indicativo e “a partire da” poiché esistono molte variabili che al telefono o prima di andare a bagnare e asciugare il cane un toelettatore non sarà mai in grado di valutare. Ad esempio, essendo il servizio di slanatura un servizio che richiede più tempo rispetto a un classico bagno senza la muta, è un servizio aggiuntivo al bagno che andrà applicato sul prezzo finale; sarà ad ogni modo a cura del toelettatore professionista mostrare al cliente il sotto pelo/muta rimossa in fase di lavaggio e il modo corretto di spazzolare il proprio animale domestico, onde evitare di riportarlo nuovamente in toeletta con la muta per evitare di usufruire nuovamente di quel servizio aggiuntivo che altrimenti farà di certo lievitare il prezzo del bagnetto del nostro Fido.

I cani, TUTTI, specie quelli a pelo lungo (ma anche corto con appositi guanti rimuovi pelo), vanno spazzolati almeno una volta al giorno 5 min. Proprio come fai con i tuoi capelli, per evitare che il cane perda eccessivo pelo a casa, sui vestiti o in macchina e che si possano formare, nei cani a pelo lungo, nodi (che non lasciano respirare la pelle e causano dermatiti) e che il più delle volte andranno tosati.

Un cane a pelo raso non si può tosare per evitare che perda pelo? ASSOLUTAMENTE NO! Andando a tosare un cane a pelo raso, si muterebbe la natura del pelo che andrebbe a rovinarsi ricrescendo “ovattato”, in più non si otterrebbe il risultato sperato in quanto il cane perderebbe il pelo ma solo più corto e fastidioso (tipo aghi) e in fine si rischierebbe di causare dermatiti al cane che non abituato alla toelettatura andrebbe a grattarsi insistentemente creandosi così escoriazioni e infiammazioni… In parole povere…

LI DOVETE SPAZZOLà!!!!!

(pelo lungo con pettine e spazzola e pelo raso con spazzola morbida e/o guanto rimuovi pelo)

RICORDA: Il toelettatore è un artigiano, e in quanto tale lavora a tariffa oraria che varierà a secondo del lavoro ma sopratutto del tempo impiegato!!!!
Aggiungi un tuo commento