Via Igino Lega 2b, 00189, Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 10-18:30
Orario Continuato

CLOREXIDINA NEI PRODOTTI DEI CANI, COS’è E COME UTILIZZARLA

CLOREXIDINA NEI PRODOTTI DEI CANI, COS’è E COME UTILIZZARLA

CLOREXIDINA NEI PRODOTTI DEI CANI, COS’è E COME UTILIZZARLA

La clorexidina è un antisettico e un disinfettante ampiamente utilizzato in vari settori, inclusa la medicina veterinaria. È comunemente presente in prodotti per la cura dei cani, come shampoo, detergenti e soluzioni per la pulizia degli occhi o delle orecchie.

La clorexidina è efficace contro una vasta gamma di batteri, funghi e alcuni virus. Viene spesso impiegata per prevenire o trattare infezioni cutanee nei cani, per esempio, in caso di ferite, tagli o irritazioni della pelle. Inoltre, è utilizzata anche per la pulizia di aree specifiche come orecchie e occhi.

Tuttavia, è importante utilizzare la clorexidina nei cani solo sotto la supervisione di un veterinario, poiché la concentrazione e l’uso possono variare a seconda della condizione specifica dell’animale. L’uso improprio della clorexidina può causare irritazioni o reazioni avverse. Pertanto, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute animale prima di utilizzare prodotti contenenti clorexidina per garantire un uso sicuro ed efficace.

Esistono differenti prodotti a base di clorexidina per animali domestici, ognuno con diverse concentrazioni e differenti scopi come ad esempio salviette, shampoo e shampoo a secco, gel per polpastrelli e piaghe, spray, prodotti auricolari ecc…

Se il tuo cane soffre di dermatiti, otiti, malassezia ecc… valuta con un professionista la strategia migliore al fine di prevenire e curare il tuo amico a 4 zampe.