Via Igino Lega 2b, 00189, Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 10-18:30
Orario Continuato

CAPPOTTINO SI O NO?!

CAPPOTTINO SI O NO?!

CAPPOTTINO SI O NO?!

Una domanda che in molti clienti mi fanno è se con l’arrivo dell’inverno sia il caso o no di mettere il cappottino al loro cane, vediamo i rari casi in cui lo consiglio e il perchè invece sconsiglio questo indumento per tutti gli altri. Premesso che la temperatura corporea di un cane varia tra i 38 e 39°, la decisione di mettere un cappotto al cane quando fa freddo dipende da diversi fattori, tra cui la razza, le dimensioni, la salute e le condizioni meteorologiche specifiche. Alcuni cani hanno un mantello più spesso e resistente al freddo, mentre altri possono avere un pelo più corto e meno adatto alle basse temperature.

Ecco alcune linee guida generali:

Razza e pelo: Cani con pelo corto o senza uno strato isolante naturale possono beneficiare di un cappotto durante le giornate fredde. Razze più piccole e quelle con fisici meno adatti al freddo potrebbero avere bisogno di più protezione. Ovvero cani che per natura sono originari di paesi caldi come i chihuahua.

Salute: Cani anziani, cuccioli o quelli con problemi di salute possono essere più sensibili alle basse temperature. In questi casi, un cappotto può fornire un ulteriore strato di isolamento.

Condizioni meteorologiche: Se le temperature sono particolarmente basse, o se c’è vento o pioggia, un cappotto può proteggere il cane dagli elementi.

Adattamento del cane: Alcuni cani sono più resistenti al freddo e sembrano tollerare bene le basse temperature. Altri possono mostrare segni di disagio o freddo, come tremori o tentativi di cercare riparo.

Tendendo presente che i cani, pelo lungo o corto, andrebbero pettinati tutti i giorni almeno 5 minuti, indossare un indumento piuttosto che una pettorina, li porterà ad avere maggiori feltri e nodi a causa dell’indumento stesso, quindi qualunque sia la tua decisione, ti invito a pettinare con maggiore attenzione il pelo del tuo cane TUTTI I GIORNI per scongiurare i feltri allo stesso!

Prima di mettere un cappotto al tuo cane, osserva il suo comportamento in condizioni di freddo. Se sembra a suo agio e attivo, potrebbe non aver bisogno di ulteriore protezione. Al contrario, se mostra segni di disagio, potrebbe essere una buona idea investire in un cappotto adatto alle sue dimensioni e al suo stile di vita.