Via Igino Lega 2b, 00189, Roma Cassia
Piazza Giovanni Omiccioli 15-16-17, 00125, Roma Acilia
Lun-Sab 10-18:30
Orario Continuato

Atteggiamenti Sostitutivi

Roma 21/07/2017

Atteggiamenti Sostitutivi

  • Cosa sono gli atteggiamenti sostitutivi? Gli atteggiamenti sostitutivi sono quegli atteggiamenti che il cane assume per scaricare uno stress, un’inibizione di un istinto o di un CPE (comportamento primario elementare).

  • Esempio: Se il nostro cane non appagherà il suo istinto predatorio, poiché voi non sapete come farlo “giocare” , ovvero fargli sfogare tutta quella serie di qualità naturali (Aggressività, Temperamento, Comabattività ecc…) attraverso l’istinto predatorio, conosciuto più comunemente come “gioco”, potrà avere degli atteggiamenti indesiderati ovvero sostitutivi come ad esempio rosicchiare mobili, mordere le scarpe in movimento (dato che per il cane non sono semplici scarpe ma prede che fuggono).

  • Come possiamo fare a evitarli? Andando con il nostro cucciolo, già dai primi mesi di vita da un esperto addestratore, che attraverso una chiacchierata e con dimostrazioni di gioco tra lui e il cane, potrà insegnarci le prime regole (regole di base) da seguire al fine di crescere al meglio il nostro amico a 4 zampe e ci insegnerà a far predare il nostro cagnolino nella maniera più corretta e consona a lui, appagando così il nostro cane e canalizzando così l’istinto a nostro piacimento!

Grazie a G.Genovesi e S.Ortensi

Andrea Codispoti Addestratore cinofilo Enci